Il Regolamento UE 679/16 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nonché di tutela della riservatezza.
Per le finalità perseguite dalla struttura risulta vincolante richiedere dati personali (del fanciullo e della sua famiglia) e anche quelli che la legge definisce come “dati sensibili” ed in particolare informazioni riguardanti la salute del fanciullo. La presenza di queste informazioni ci porta ad applicare severe e vincolanti norme di comportamento alle quali tutto il personale è tenuto ad attenersi.
Forniamo, quindi, le seguenti informazioni:
- i dati personali e le informazioni riguardanti il fanciullo ed i componenti del nucleo famigliare vengono richiesti al fine di:
- gestire nel miglior modo possibile l’inserimento del fanciullo nella nostra struttura educativa;
- essere in grado di rintracciare un adulto in caso di necessità (numeri di telefono, indirizzi email);
- adempiere agli obblighi amministrativi (emissione di ricevute di pagamento);
- il conferimento dei dati e delle informazioni richieste è obbligatorio per il perseguimento delle finalità descritte al punto 1);
- La raccolta dei dati definiti “sensibili” risultano indispensabili per:
- l’adozione di specifiche misure di sostegno per gli alunni disabili o con disturbi di apprendimento;
- per la gestione delle assenze per malattia;
- per stati di salute che necessitino la somministrazione di farmaci durante l’attività scolastica avendo il preventivo consenso della famiglia;
- per la gestione del servizio mensa per intolleranze o allergie alimentari.
e potranno essere comunicati, cioè trasmessi ad un soggetto determinato, solamente se tale comunicazione risulti necessaria al perseguimento delle finalità descritte al punto 1). Per queste comunicazioni è necessario raccogliere il consenso dei genitori. La mancanza del consenso ci esporrebbe all’impossibilità di operare nell’interesse del fanciullo. Per le operazioni indispensabili per la tutela della salute del fanciullo stesso ci considereremo comunque autorizzati ad operare senza limitazione alcuna.
Indichiamo gli ambiti di comunicazione possibili:
- enti pubblici che abbiano titolo per richiedere l’invio di dati o informazioni;
- personale medico, paramedico o amministrativo di strutture sanitarie impiegato in attività di controllo, di prevenzione o di assistenza;
- compagnie di assicurazione, periti o altri soggetti coinvolti nella definizione di pratiche di rimborso a seguito di infortuni;
- i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, ad esempio a mezzo web o materiale divulgativo delle attività della nostra struttura, senza il vostro preventivo consenso scritto;
- durante le attività che verranno effettuate nel corso dell’intero percorso formativo verranno prodotte, a cura del personale insegnante, valutazioni, relazioni, schede didattiche, che potranno contenere riferimenti, dati o informazioni, relative al fanciullo. Questi materiali confluiranno, unitamente al materiale prodotto durante le attività, nel fascicolo personale che accompagnerà il fanciullo nel suo percorso scolastico;
- durante le attività è possibile che vengano effettuate riprese video o scatti fotografici al fine di documentare quanto svolto. Nella maggior parte dei casi questa è una necessità didattica, in altri casi documentale. In ogni caso l’ambito di diffusione delle immagini è esclusivamente interno;
- in caso si verifichi la necessità di utilizzare le immagini in ambiti più generici o indeterminati, ad esempio pubblicazioni o proiezioni pubbliche, verrà chiesto un apposito consenso;
- secondo un pronunciamento del Garante della Protezione dei Dati Personali informiamo che è possibile effettuare riprese o fotografie da parte dei famigliari dei fanciulli frequentanti la scuola durante feste, ricorrenze, o attività aperte e purché le immagini non siano destinate alla diffusione o ad un uso commerciale ma solo ad un uso famigliare. La Scuola declina ogni responsabilità ad eventuali diffusioni o pubblicazioni a mezzo web;
- verrà chiesto di indicare i nominativi di altre persone autorizzate al ritiro, al termine dell’orario scolastico, dell’alunno. L’elenco potrà essere aggiornato mediante una comunicazione scritta in qualsiasi momento. L’autorizzazione al ritiro solleva la Scuola da ogni responsabilità civile o penale per eventuali incidenti;
- titolare del trattamento è Asilo Infantile Altessano nel personale che gestisce per le finalità della struttura i dati;