La sezione primavera si caratterizza come servizio educativo che accoglie i bambini da 24 mesi a 36 mesi e si inserisce in un contesto della scuola materna.
La sezione primavera rappresenta per il bambino la prima grande esperienza nell’ingresso in una dimensione educativa diversa. Il servizio educativo “sezione primavera” si propone al bambino come un nuovo contesto educativo non familiare che offre stimoli ed opportunità che consentono la costruzione di una propria identità, dell’autostima, della socializzazione e dell’interazione con altri bambini.
Gli obiettivi del progetto pedagogico sono quelli di sviluppare l’apprendimento di capacità cognitive, emotive e relazionali rispettando i tempi di crescita di ogni bambino. Ogni attività è dunque propedeutica all’ambiente, alla cura delle relazioni e socializzazione di ogni bambino.
Alla sezione primavera è destinato un locale con angolo morbido per i vari momenti di gioco relazionali, di gruppo e un angolo dedicato alle attività libere costruite sulla base del progetto stilato a inizio anno scolastico.
La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini, integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari ovvero l’alimentazione, il riposino, la pulizia, a momenti di gioco organizzato, laboratori e attività didattiche inerenti alla programmazione.
Il bambino dovrà essere stimolato nelle relazioni con i pari e con gli adulti non solo con la propria educatrice ma anche con coloro che collaborano all’interno della struttura.
Queste attività di laboratorio verranno realizzate dall’educatrice di riferimento con il proprio gruppo di bambini.
PROGETTO LA COSA PIù IMPORTANTE
PROGETTO CONTINUITA’ SEZIONE PRIMAVERA – SCUOLA MATERNA
La continuità si articola coinvolgendo la Sezione Primavera e la Scuola Materna attraverso:
– incontri e interventi che facilitino per i bambini della Sezione Primavera l’esplorazione dell’ambiente durante l’anno educativo;
– partecipazione a momenti didattici e/o di festa con i bambini della Scuola Materna;
– incontri tra educatori ed insegnanti che permettano il passaggio delle informazioni relative ai
percorsi dei bambini;
– un’adeguata e completa comunicazione ai genitori in merito al passaggio dei bambini da un servizio a quello successivo che apra al confronto sulle aspettative nel momento di cambiamento.
Maggiori informazioni sul regolamento e le tariffe Funzionamento scolastico e Rette scolastiche